Ventiloterapia

La ventilazione meccanica consente di assistere il paziente con funzione respiratoria parzialmente o completamente compromessa.

I muscoli coinvolti nella respirazione sono principalmente il diaframma ed i muscoli intercostali e, a sostegno di questi, muscoli secondari del torace, collo, spalle e addome. All’indebolimento di questi muscoli respirare diventa difficile se non impossibile.

Il ventilatore è un dispositivo elettromedicale in grado di sostituire completamente o parzialmente i muscoli respiratori, a seconda del loro grado di compromissione, erogando direttamente nelle vie aeree dell’assistito pressioni maggiori di quella atmosferica e permettendo all’aria di arrivare nei polmoni (ventilazione a pressione positiva).

La ventilazione meccanica a pressione positiva può essere effettuata con metodica sia invasiva (tracheostomia) sia non invasiva (maschera nasale/oronasale).
Domolife eroga il servizio di ventilazione meccanica domiciliare attraverso personale specializzato che esegue l’installazione del ventilatore a domicilio, verifica l’idoneità dei locali per l’utilizzo dell’apparecchiatura, esegue un training specifico ai caregiver.

Domolife segue il percorso di cura del paziente eseguendo la manutenzione dell’apparecchiatura nel tempo e la sostituzione del materiale consumabile previsto.

Menu